Trento, 2 dicembre 2010

02122010c
Nicola Leonardi e il Presidente Mosna
(foto Trabalza)

Giornata dedicata al rientro a Trento e poi al riposo quella odierna per l’Itas Diatec Trentino. Nella tarda mattinata di oggi la formazione di Radostin Stoytchev, sempre più capolista in Serie A1 grazie ad otto vittorie in altrettante gare, ha fatto ritorno in città dalla trasferta romana con in dote tre preziosi punti che forse non soddisferanno pienamente il tecnico bulgaro per il gioco con cui sono arrivati ma che comunque pesano eccome nell’economia della classifica gialloblu, anche considerata l’assenza di Emanuele Birarelli al centro della rete.
Al suo posto non ha però per nulla sfigurato Nicola Leonardi; come già ampiamente dimostrato nella sfida di domenica scorsa con Vibo Valentia, il posto 3 fatto crescere in casa dalla Trentino Volley si è calato in fretta nel clima gara rendendosi utilissimo soprattutto a muro (da incorniciare quello su Martin Lebl nel terzo set), ma facendo il suo anche in attacco (2 su 2).
Sono estremamente contento di aver potuto offrire un contributo utile alla causa per conquistare un’altra vittoria importante – spiega Leo, che sino ad ora in Serie A1 ha collezionato 14 presenze ed un totale di 21 punti - . Già due stagioni fa avevo avuto occasione di giocare un paio di partite da titolare e sempre per via di un infortunio occorso a Birarelli, ma quelle di adesso sono molto differenti dal passato. Sono ovviamente felice di giocare ma sono al tempo stesso dispiaciuto per Bira: preferirei entrare in campo per scelta tecnica e non per suoi problemi fisici. Rispetto all’annata 2008/09 ora mi sento tatticamente più maturo; due anni fa facevo più fatica ad effettuare le scelte corrette a muro, ora invece tutto è più semplice. Il campionato giocato in Serie A2 a Mantova da questo punto di vista è risultato utilissimo”.
Leonardi verrà verosimilmente confermato nello starting six anche domenica sera, quando alle ore 18 a far visita ai Campioni del Mondo e d’Europa arriverà una squadra mai doma come Latina. “Dopo Vibo e Roma la settimana si chiude con la sfida che, con tutta probabilità, appare come la più difficile delle tre anche guardando al successo solo al tie break di Macerata di ieri sul campo dei pontini – chiarisce il centrale di Madonna Bianca - . L’Andreoli è una squadra assolutamente ben attrezzata per la categoria, che ci potrebbe mettere in difficoltà con il proprio entusiasmo e con la consapevolezza di non aver nulla da perdere perché saremo noi a dover fare la partita davanti al nostro pubblico. Al PalaTrento però sino ad ora siamo andati sempre a segno per 3-0, giocando una buona pallavolo; sono quindi molto fiducioso”.
L’Itas Diatec Trentino inizierà a preparare questo appuntamento a partire da domani, svolgendo tre sedute divise fra pesi e tecnica. Una sola sessione con palla, invece, è prevista nella giornata di sabato.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it